Cooperativa

Cooperativa Lo ZiroNel territorio di Murlo risiede il Borgo di Casciano. Qui fin dall'antichità l'olivo è una pianta che rappresenta una parte importante della vita contadina.
Una tradizione tramandata di generazione in generazione.
La produzione di olio extra vergine di oliva ha avuto un forte impulso con il passare degli anni per motivi nutrizionali e di incremento demografico.
In questo contesto nel maggio del 2002 nasce la cooperativa agricola lo Ziro.

Storia

Le motivazioni che portano i soci alla costituzione di questa struttura possono essere riassunte nella necessità di avere disponibile un frantoio adiacente agli oliveti e quindi anche per questo motivo in grado di favorire la qualità del prodotto tramite lavorazioni di piccole partite effettuate il giorno seguente della raccolta se non lo stesso; condizione indispensabile per avere un prodotto di alta qualità dal ponto di vista organolettico e nutritivo.
A partire dall'apertura del frantoio anno 2002 è stata attivata e incrementata annualmente la commercializzazione di filiera corta tramite la vendita diretta al frantoio e tramite mercati agricoli fatti nelle piazze dei paesi.
Dal 2009 la filiera corta si è ampliata con la vendita su richiesta tramite INTERNET.